Mancano pochi mesi all’apertura della stagione estiva e si pensa già di consentire ai nostri amici a 4 zampe di fare il bagno a mare, utilizzando determinati criteri e regolamenti condivisi con gli operatori del settore. . La proposta è stata discussa nei giorni scorsi Commissione consigliare di Rimini, riunitasi per discutere una mozione presentata dal consigliere Filippo Zilli il quale proponeva a modificare il testo dell’ordinanza balneare. L’Amministrazione Comunale dal canto suo ha confermato la volontà di voler aprire un percorso di confronto per capire come procedere.
L’assessore al Demanio Roberta Frisoni è assolutamente favorevole ad attivare tutti gli approfondimenti del caso confermando di aver avviato un confronto con Asl, perché il primo principio imprescindibile che dobbiamo garantire è quello della tutela della salute pubblica. Sulla base i queste informazioni ci attiveremo per aprire un tavolo di confronto con tutti gli operatori presenti sulla spiaggia, per capire criticità e opportunità.
Si pensa a non sottovalutare la possibilità di balneazione dei cani in determinati periodi o in precise fasce orarie, secondo disposizioni da far rispettare a tutela di tutti i fruitori della spiaggia.
Per Rimini aprire la balneazione anche ai cani sia un’opportunità per offrire un servizio aggiuntivo ai turisti che non vogliono e non possono rinunciare a spostarsi con i cani. Servizio questo che amplierebbe l’offerta e sarebbe interessante anche in un’ottica di destagionalizzazione.