fbpx

Le 16 spiagge “verdi” della Sicilia

Da Balestrate a Cefalù passando per Mondello: i pediatri giudicano ben 16 spiagge siciliane a prova di bambino: acque sane e pulite, giochi e sicurezza.

Promosse a pieni voti dai medici pediatri le spiagge palermitane di Balestrate, Cefalù e Mondello ma sono in tutto 16 le spiagge siciliane dove questa estate sventolerà la bandiera verde, assegnata alle “spiagge per bambini”.

Lo studio è stato condotto dal professore Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta, insieme con oltre 2mila medici pediatri italiani.

Nessuna new entry dunque tra le siciliane, si tratta solo riconferme: in classifica sono rappresentante sette province su nove, esclusa ovviamente quella di Enna, resta fuori invece il mare di Caltanissetta.

In provincia di Trapani le spiagge a misura di bambini sono quelle di Campobello di Mazara (Tre Fontane e Torretta Granitola), quelle di San Vito lo Capo e Signorino.

A Catania l’unica spiaggia che prende la bandiera è quella della Plaia. Va bene a Ragusa con Punta Secca, Casuzze e Caucana, ma anche Scoglitti, Santa Maria del Focallo e Pozzallo.

Conquistano la bandiera anche Lipari e Giardini Naxos in provincia di Messina, mentre ad Agrigento il riconoscimento va solo a Porto Palo di Menfi. In provincia di Siracusa, invece, è stato promosso il litorale di Noto.

A Palermo, invece, per esempio i quattro stabilimenti di Mondello (Lido Valdesi, Lido Stabilimento, Lido Onde Beach e Lido Sirenetta) gestiti dalla società Mondello Italo Belga sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 19 e la chiusura della stagione balneare è prevista il 30 settembre.

Insomma l’estate delle famiglie palermitane sarà davvero a misura di bambini. Ricordiamo, infatti, che in spiaggia ci saranno oltrealle docce, ai servizi igienici, alle cassette di sicurezza, agli spogliatoi, uno spazio dedicato al divertimento dei più piccoli come anche il servizio di animazione.

Al Lido Stabilimento di Mondello è previsto anche quest’anno il Tempo d’estate per più piccoli e una zona interamente dedicate alle mamme che devono allattare. Ma c’è una novità che farà felici le mamme: in spiaggia arrivano i fasciatoi e gli scalda biberon-pappe.

Ma quali sono i criteri scelti dai pediatri? Acqua pulita e bassa, sabbia fine pulita, presenza di bagnini attenti, giochi e aree in cui le mamme possono allattare e cambiare i pannolini, ma anche gelaterie e locali per i più piccoli: insomma questo è la spiaggia perfetta per i bimbi e e loro famiglie.

Sono quindi 136 i lidi “verdi” in tutta Italia, due in più dell’anno scorso, ma quest’anno però c’è una novità: la bandiera verde è stata assegnata anche alle spiagge di Malaga, città spagnola e la prima straniera a ricevere il titolo.

Articolo a cura https://www.balarm.it


Contatta LIDIBALNEARI.it

Informazioni, Richieste, Segnalazioni, Preventivi










utilizza una email valida











[recaptcha]


Potrebbero interessarti