Una mareggiata sospinta da venti da Libeccio ha interessato ieri la Riviera di Levante. Nella zona tra Sestri Levante e Moneglia una burrasca forza 8 con onde di 4/5 metri a riva, ma senza danni a cose o persone. Nello stabilimento Fincantieri, come di prassi, si sono allertate apposite squadre per tenere monitorata la situazione. A Sestri Levante, i marosi in Baia del Silenzio hanno superato la diga arrivando a lambire gli edifici. La sindaca Valentina Ghio, insieme alla municipale, ha effettuato in giornata diversi sopralluoghi nella zona portuale e in quelle più esposte, in contatto con Capitaneria e Anas: s’è valutata anche un’eventuale chiusura delle gallerie di Sant’Anna che poi non è stata ritenuta necessaria. Le previsioni, dopo una breve pausa oggi e domani, danno una punta massima sul Levante lunedì, con onde anche di 5 metri.
A Recco la diga di ponente è stata superata dal mare. L’effetto trampolino provocato dalla massicciata di massi sistemati davanti al molo ha permesso all’acqua di oltrepassare facilmente la barriera e raggiungere sia la zona della piscina di punta Sant’Anna sia gli spazi delle concessioni demaniali dei pescasportivi. Tutte le imbarcazioni, fortunatamente, erano state messe in sicurezza.
A Camogli già nella notte di giovedì le onde hanno raggiunto diversi metri di altezza. La spiaggia è stata cancellata dai cavalloni impetuosi
Fonte Articolo IL SECOLO XIX